Trent’anni in terra di Albania missione e speranza

1992- 2022
Il 12 novembre a Elbasan presso la casa dei Figli della Divina Provvidenza è stato celebrato il trentennale della presenza orionina nella terra d’Albania
.


Accompagnata da sr. M. Anna ho partecipato all’evento cogliendo l’occasione per conoscere la casa allestita negli anni novanta per le suore sacramentine e rimasta in ottime condizioni nonostante la nostra assenza da più di 15 anni.


L’evento culminato con la celebrazione eucaristica con la presenza di numerosi confratelli venuti appositamente dall’Italia è stato arricchito al mattino da numerose testimonianze che hanno ripercorso questi trenta anni soprattutto gli inizi difficili e sofferti.

Ancora un volta ho avuto modo di conoscere la storia di questo popolo molto martoriato dalla storia ma con una grande dignità che si è rialzato dopo i terribili anni della dittatura e continua a cercare vie di crescita e riscatto.

Negli ultimi trenta anni l’Albania è cambiata anche se il tessuto sociale e culturale ha bisogno di una grande cambiamento ancora. I missionari continuano il loro lavoro di semina attendendo con pazienza che i piccoli semi crescano.

Dopo la messa la corale che ha animato la messa si è esibita in canti e danze popolari mostrando a tutti il potenziale delle nuove generazioni ricche di doni e talenti.
Il Signore continui a benedire chi opera in questa terra e il popolo albanese continui il suo processo di riscatto.

sr. M. Gabriella Perazzi

13.11.2022

Lascia un commento